Fiume Arno
Contatti
Arezzo (Arretium in latino, Aritim in etrusco) è un comune italiano di 99 587 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Toscana. Conosciuta nel mondo come Città dell'oro e della Giostra del Saracino.La città di Arezzo è situata alla confluenza di tre delle quattro vallate che compongono la sua provincia. Direttamente a Nord della città ha inizio il Casentino, che è la valle percorsa dal primo tratto dell'Arno; a Nord-Ovest si trova il Valdarno Superiore, sempre percorso dall'Arno nel tratto che scorre fra Arezzo e Firenze; a Sud si trova la Val di Chiana, una pianura ricavata dalla bonifica di preesistenti paludi, il cui più importante corso d'acqua è il Canale Maestro della Chiana. Tramite l'agevole valico del Torrino e la valle del Cerfone, si ha accesso a Nord-Est alla quarta vallata, la Valtiberina, percorsa dal primo tratto del Tevere.Il territorio del comune è molto ampio e vario: si passa dalla pianura che si apre sulla Val di Chiana e sull'Arno, alle colline, a Sud della città, a zone montuose, soprattutto ad Est. Come conseguenza della grande estensione del territorio comunale i comuni che vi confinano sono numerosi: sul lato della Val di Chiana ci sono Civitella in Val di Chiana, Castiglion Fiorentino, Cortona, Monte San Savino e Marciano della Chiana; sul lato del Valdarno superiore ancora Civitella in Val di Chiana, Laterina e Castiglion Fibocchi; sul lato del Casentino Capolona e Subbiano; sul lato della Valtiberina Anghiari, Monterchi e i due comuni umbri di Città di Castello e Monte Santa Maria Tiberina (toscano fino al 1927) art. di Luigi Salzarulo - circolo del viaggiatore lioni
Indirizzo:
*Sede Legale:
Via Fulvio Croce 14, 52100 - Arezzo - Italy
*Sede Operativa:
Via Giuseppe Verdi 101 , 52010 - Subbiano (Arezzo) - Italy
Telefono/Fax:
+39 0575-45.22.65 +39 0575 184 01 11
Email:
info@etruriaaugustea.it
Pec:
etruria.augustea@pec.it
+39 350.578.62.74
L'Etruria era una regione antica dell'Italia centrale, la VII tra le regioni dell'Italia Augustea, che comprendeva la Toscana, parte dell'Umbria occidentale fino al fiume Tevere, il Lazio settentrionale fino a Roma e i territori liguri a sud del fiume Magra.
Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Riceviamo solo su Appuntamento
trainline
Tutti i treni e pullman in un posto solo
Confronti tutte le soluzioni di viaggio, dalla più conveniente alla più veloce, in pochi click. Risparmia. Prenota. Parti.