Servizi di Pagamento
Il bollettino postale (in bianco o premarcato) è uno strumento di pagamento utilizzato soprattutto per pagare bollette, imposte, bolli e altri oneri vari tramite versamento effettuato. appunto, a favore di un'azienda, un ente, un'associazione o un'amministrazione pubblica.
La ricarica telefonica è una tipologia di tariffa telefonica, riguardante i telefoni cellulari, che ha come principale caratteristica l'assenza di soglie, il che significa che non avendo stipulato un contratto, non si è vincolati ad una particolare offerta o ad un operatore per un determinato periodo piuttosto lungo.
Il bollo auto, spesso definito anche come il "calcolo della tassa regionale automobilistica" è un tributo regionale il cui versamento spetta a tutti i possessori di un'auto indicati dal Pubblico Registro Automobilistico. Il bollo deve perciò essere pagato annualmente da chi risulta proprietario di una o più automobili provvisti di assicurazione auto, indipendentemente dal fatto che il veicolo circoli o meno.
Il bollettino Mav è generalmente usato per pagare importi ad enti pubblici, compagnie assicurative e iscrizione agli atenei universitari. Con il bollettino Rav puoi invece estinguere multe e imposte a cadenza regolare, come la tassa sui rifiuti o la quota d'adesione a un albo professionale.
Deleghe F24
Il modello F24 deve essere utilizzato da tutti i contribuenti, titolari e non titolari di partita Iva, per il versamento di tributi, contributi e premi.
È definito "unificato" perché permette di effettuare con un'unica operazione il pagamento delle somme dovute, compensando il versamento con eventuali crediti.
I titolari di partita Iva hanno l'obbligo di adoperare, anche tramite intermediari abilitati (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.), modalità telematiche di pagamento.
Il funzionamento del bollettino freccia è semplice: il cliente della banca (che è anche il creditore) invia a chi deve pagare il bollettino freccia precompilato che permette di effettuare il pagamento presso tutti gli sportelli bancari di qualsiasi banca.
PagoPa è una modalità di pagamento elettronico verso la Pubblica Amministrazione; si tratta di una sistema nazionale tramite il quale tutti i pagamenti effettuati da cittadini e imprese verso qualsiasi tipologia di Ente pubblico devono essere conformati a determinati standard e regole definiti da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale).
Biglietteria
titoli di viaggio e gli abbonamenti di Trenitalia
RICARICHE